😃 Una recensione di Royal Exiles di Eurohistory a Cannes: i Borboni delle Due Sicilie della Villa Marie-Thérèse

Eurohistory ha pubblicato Royal Exiles in Cannes: The Bourbons of the Two Siclies of the Villa Marie Thérèse di David McIntosh e Arturo E. Beéche nel 2015. Questo lavoro storico “ include più di 315 foto uniche e raramente viste sia dall'archivio di McIntosh che dal rinomato Archivio Reale Eurohistory. Il libro segue la storia di questo regno, un tempo potente, dalla sua creazione nel Medioevo alla sua eredità da parte dei Borboni di Spagna, fino alla sua incorporazione finale nel moderno Regno d'Italia nel 1860-61. Inoltre, e forse in modo più affascinante, il libro cataloga la saga dei vari membri della famiglia reale mentre ricostruivano le loro vite in esilio, pur continuando a stringere alleanze matrimoniali con la maggior parte delle dinastie cattoliche dominanti d'Europa, tra cui gli Asburgo, i Borboni spagnoli, la Sassonia, Parma e molti altri. La trama segue la vita dei Borbone delle Due Sicilie e dei loro discendenti fino ai giorni nostri. Si tratta di una produzione unica su una popolare famiglia reale in esilio che ha mantenuto una presenza di rilievo tra i reali europei. I Borboni delle Due Sicilie non hanno ricevuto attenzione da parte degli studiosi di lingua inglese dopo le due opere di Harold Acton.

Principe Alfonso delle Due Sicilie, Conte di Caserta
Principessa Maria Antonietta delle Due Sicilie, Contessa di Caserta

Nel 2016, l'autore di questo post ha scritto la seguente recensione di questo libro:

Per quanto ne so, questo è l'unico libro in lingua inglese che si concentra sulla casa reale dei Borbone delle Due Sicilie dopo la perdita del trono nel 1860: questo da solo rende Royal Exiles in Cannes una risorsa inestimabile.

Tuttavia, Royal Exiles è più di un semplice tomo informativo sulla dinastia. Sì, offre meravigliose vignette sui re Borbone delle Due Sicilie (Ferdinando I, Francesco I, Ferdinando II, Francesco II) e anche profili biografici dell'ultimo erede del re, Alfonso, conte di Caserta, e di sua moglie (e cugina di primo grado) Maria Antonietta. Tuttavia, il lettore ha anche a disposizione capitoli sui numerosi figli del conte e della contessa di Caserta e sui loro innumerevoli discendenti, che hanno ulteriormente ampliato i legami dei Borbone delle Due Sicilie sposandosi con le famiglie reali di Austria, Baviera, Brasile, Francia (sia gli Orléans che i Bonaparte), Italia, Parma, Sassonia, Spagna e Württemberg... così come molte altre famiglie nobili in tutta Europa.

Tuttavia, per questo lettore, la gemma più grande che si può trovare in Royal Exiles in Cannes è la pletora di fotografie dei membri della famiglia reale delle Due Sicilie. Devono esserci quattro o cinquecento *cento* di queste immagini, se non di più, che provengono tutte dall'archivio fotografico Eurohistory. Dai re delle Due Sicilie defunti da tempo ai moderni duchi di Calabria e Castro, si fa la conoscenza di quasi ogni parentela siciliana dei Borbone-Due, sia passata che presente. La festa visiva che questa fondamentale opera storica offre non può essere sopravvalutata.

Sono felice di avere questo libro nella mia collezione e lo consiglio vivamente!

++++++++

Acquista il libro da Eurohistory:

OlderNewest