![]() |
Nicola Phillips. Fotografia di Lord Litchfield. |
Poco più di trent'anni fa morì l'ultimo guardiano di Luton Hoo. Nicholas Phillips fu trovato morto nella sua macchina nel garage di Luton Hoo il 1° marzo 1991. Il signor Phillips aveva solo quarantatré anni.
![]() |
Le nozze di Harold Phillips e Georgina Wernher. |
Nato il 23 agosto 1947 a Londra, Nicholas “ Nicky ” Harold Phillips era l'unico figlio del tenente colonnello Harold “ Bunnie ” Phillips (1909–1980) e di sua moglie Georgina “ Gina ” Wernher (1919-2011; in seguito Lady Kennard), che si sposarono nel 1944. Nicholas aveva quattro sorelle: Alexandra “ Sacha ” (1946-2018; in seguito Duchessa di Abercorn), Fiona (nata nel 1951), Marita (nata nel 1954) e Natalia (nata nel 1959; in seguito Duchessa di Westminster). Nicholas Phillips era il nipote materno del Maggiore Generale Sir Harold Augustus Wernher, 3° Baronetto, e di sua moglie Contessa Anastasia “ Zia ” de Torby. Attraverso la nonna Zia, Nicola era il pronipote del Granduca Michele Michajlovič di Russia e di sua moglie, la contessa Sophie von Merenberg. Filippo, duca di Edimburgo, fu il padrino di Nicola al suo battesimo.
![]() |
Nicky e Lucy Phillips, 1984. Fotografia (c) Desmond O'Neill Features Ltd: www.donfeatures.com. |
Il 18 ottobre 1975 a Salisburgo, Nicholas Phillips sposò la contessa Marie Lucie “ Lucy ” Czernin von Chudenitz (nata a Graz il 16 maggio 1941), figlia del conte Paul Czernin von Chudenitz e di sua moglie la baronessa Elisabeth von Gudenus. Nicholas e Lucy hanno avuto due figli: Charlotte Sonia Maria Phillips (nata a Parigi il 22 dicembre 1976) e Edward Phillips (nata a Londra il 2 novembre 1981; sposata con Marina Wilson).
![]() |
Nicky e Lucy Phillips al Luton Hoo. |
Dopo aver appreso della morte di Nicholas, l'Onorevole Jeremy Soames, nipote del Primo Ministro britannico Sir Winston Churchill, scrisse:
I molti amici di Nicholas Phillips saranno profondamente scioccati e rattristati dalla notizia della sua tragica morte. Il suo naturale riserbo smentiva una mente assolutamente colta, astuta e generosa.
Dopo l'università in Svizzera e un periodo come banchiere a Parigi, Nicky tornò in Inghilterra e si immerse negli interessi commerciali della sua famiglia. L'approccio internazionale che ha ereditato dai suoi nonni e coltivato durante la sua vita, ha aggiunto una dimensione in più.
La sua meticolosa gestione della tenuta di famiglia a Luton Hoo e la sua capacità di migliorarne l'attrattiva e l'accesso alla comunità locale hanno costituito un ottimo esempio da seguire per altri in posizioni privilegiate. Rispettato allevatore di cavalli da corsa, dedicò una notevole quantità di energie all'amministrazione delle corse britanniche. Era tipico di Nicky voler dare un contributo a uno sport che aveva procurato così tanto piacere a lui e alla sua famiglia.
Godeva e apprezzava i tanti tesori che la sua famiglia aveva accumulato, ma il suo vero piacere veniva dal condividerli con i suoi numerosi amici e con la comunità intorno a Luton Hoo. La sua generosità inalterata sarà ampiamente ricordata.
Che il suo ricordo sia una benedizione.