⭐️ Il programma per le nozze imperiali russe di questo fine settimana a San Pietroburgo

Le celebrazioni per il matrimonio religioso del Granduca Giorgio di Russia e della Principessa Vittoria Romanoff si svolgeranno nell'arco di tre giorni, a partire da oggi e terminando sabato. Lo sposo è l'unico figlio della granduchessa Maria Vladimirovna di Russia e del principe Francesco Guglielmo di Prussia. La sposa, al secolo Rebecca Virginia Bettarini, è l'unica figlia dell'ambasciatore italiano Roberto Bettarini e di Carla Virginia Cacciatore. I membri delle case reali albanese, austriaca, belga, bulgara, egiziana, georgiana, italiana, liechtensteiner, montenegrina, portoghese, prussiana, qatariota e serba saranno presenti per il primo matrimonio imperiale in Russia dopo oltre un secolo. Secondo Kirill Nemirovich-Danchenko, consigliere della Cancelleria imperiale: “ In totale arriveranno in Russia in questi giorni i rappresentanti di quasi 20 case reali e dinastie sovrane.

Ricevimento di benvenuto al Palazzo Vladimir – giovedì 30 settembre

Palazzo Vladimir.

Questa sera si terrà un cocktail di benvenuto per gli ospiti internazionali presso il Palazzo Vladimir di San Pietroburgo. L'evento durerà dalle 19:00 all'1:00. Il palazzo era in passato la casa del trisnonno dello sposo, il granduca Vladimir Alexandrovich, e della sua famiglia. L'atmosfera della serata sarà accentuata dall'accompagnamento musicale dal vivo. A questo incontro sono invitati circa trecento ospiti. Poiché gli ospiti invitati a questo cocktail arrivano da tutto il mondo, gli invitati arriveranno e partiranno come desiderano; non devono essere presenti più di cento persone alla volta, a causa delle precauzioni legate alla pandemia. 

Sacramento del matrimonio nella cattedrale di Sant'Isacco – Venerdì 1 ottobre 

Cattedrale di Sant'Isacco.

Venerdì 1° ottobre nella cattedrale di Sant'Isacco a San Pietroburgo si terrà la cerimonia nuziale ortodossa russa tra il granduca Giorgio Mikhailovich e la principessa Vittoria Romanovna Romanoff. La principessa Vittoria indosserà un diadema di Chaumet; Il Granduca Giorgio e la Principessa Vittoria si scambieranno le fedi nuziali Fabergé. La cattedrale è un museo statale; tuttavia, il governo ha concesso una dispensa speciale affinché la Cattedrale di Sant'Isacco venga utilizzata a titolo religioso per questo evento speciale. Esiste la possibilità che il matrimonio imperiale venga trasmesso in diretta televisiva in Russia. La cerimonia inizierà a mezzogiorno e dovrebbe durare circa due ore. Al matrimonio sono attesi circa 1.500 invitati. La lista degli invitati è stata mantenuta sotto stretta riservatezza per ragioni di sicurezza; tuttavia, ci si può aspettare di vedere presenti una serie di reali europei, aristocratici russi e stranieri, membri del clero russo e leader politici e culturali russi. 

Cena di gala al Museo Etnografico Russo – venerdì 1 ottobre

Il Museo Etnografico Russo.
La cena di gala successiva alle nozze imperiali si terrà presso il Museo Etnografico Russo di San Pietroburgo. A questo evento sono invitati circa 550 ospiti. La cena inizierà alle ore 19:00 e durerà fino alle ore 23:00. Rinomati musicisti classici daranno un tocco speciale a questa serata celebrativa.

Brunch “à la Russe” al Constantine Palace – sabato 2 ottobre

Complesso di Strelna.
Sabato 2 ottobre i festeggiamenti per il matrimonio del granduca Giorgio e della principessa Vittoria si concluderanno con un brunch nel Palazzo di Costantino (Grande Palazzo di Strelna). Questo evento inizierà alle 13:00. Questo palazzo era in passato la residenza del ramo Konstantinovichi della famiglia imperiale. Al brunch à la Russe sono attesi 700 invitati . Si terrà un'asta di beneficenza e la giornata si concluderà con un concerto dedicato all'inaugurazione della Società Musicale Imperiale Russa. 
Per saperne di più sul matrimonio imperiale russo, rimanete sintonizzati su Eurohistory!